A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
Cambio Residenza
Copertura Geografica
Comune di Ozegna
Come fare
Dal 9 maggio 2012 in attuazione dell'art. 5 del decreto legge n. 5/2012 (cambio di residenza in tempo reale) i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di cambio di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta (con raccomandata) oppure inviandole via fax o e-mail.
In questo caso sono previste diverse opzioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, scanna rizzata sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Ai fini della registrazione della dichiarazione anagrafica, occorre che il modulo di dichiarazione sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente.
Con riguardo ai cittadini stranieri, la registrazione è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.
Cosa serve
Dal 9 maggio 2012 in attuazione dell'art. 5 del decreto legge n. 5/2012 (cambio di residenza in tempo reale) i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche - di cambio di residenza e di trasferimento all'estero - senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta (con raccomandata) oppure inviandole via fax o e-mail.
In questo caso sono previste diverse opzioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata (Pec) del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione, recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante, scanna rizzata sia trasmessa tramite posta elettronica semplice.
Ai fini della registrazione della dichiarazione anagrafica, occorre che il modulo di dichiarazione sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente.
Con riguardo ai cittadini stranieri, la registrazione è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.
- Modulo di dichiarazione compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione sia accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente
- Con riguardo ai cittadini stranieri, la registrazione è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno.
Cosa si ottiene
Cambio Residenza
Tempi e scadenze
L'Ufficiale d'anagrafe ha 45 giorni di tempo per effettuare gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno con riguardo ai cittadini di Stati appartenenti all'Unione europea provenienti dall'estero, posto che in base a quanto stabilito dall'art. 5, comma 3, del d.l. n. 5/2012, la verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all'Unione europea, di cui al d. lg.vo n. 286/1998, precede l'iscrizione anagrafica.
Informazioni servizio
-
Non digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
Ulteriori informazioni
In allegato è disponibile il modulo di dichiarazione di residenza da utilizzare per presentare la richiesta; si ricorda che il modulo di dichiarazione, firmato dal richiedente e dai componenti maggiorenni della famiglia, sia compilato nelle parti obbligatorie, relative alle generalità, e che la dichiarazione si accompagnata dal documento di riconoscimento del richiedente (vedi sezione del modulo - Modalità di presentazione)
Si ricorda che la comunicazione, nella dichiarazione di residenza, dei dati relativi alle patenti ed alle targhe dei veicoli consentono l'aggiornamento degli stessi, da parte della MCTC, contestualmente al cambio di residenza.
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Allegati
Allegato A - Dichiarazione di Residenza Cittadini Extra Unione EuropeaAll_2_ Informativa_servizidemografici
Allegato B - Dichiarazione di Residenza Cittadini Unione Europea
Dichiarazione di Cambio Residenza in Italia
Dichiarazione di trasferimento di residenza dall'estero
Pagina aggiornata il 06/02/2024