001176
https://pratiche.comune.ozegna.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.ozegna.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.ozegna.to.it
it
Regione Piemonte

Carta d’Identità Elettronica (CIE)

  • Servizio attivo

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Copertura Geografica

Comune di Ozegna

Come fare

Il nuovo metodo di
rilascio prevede che i comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema
informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell’Interno. Una volta acquisiti i dati, la fotografia e
le impronte digitali dell’utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta della C.I.E. al
Ministero dell’Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta d’Identità Elettronica e la
recapiterà direttamente all’indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi. Solo in
casi previsti dal Ministero, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e
partecipazioni a concorsi) sarà possibile ottenere ancora la Carta d’identità cartacea come oggi. Occorrerà
abituarsi a chiedere la carta per tempo, data la necessità di attendere per l’emissione e l’invio da parte del
Poligrafico dello Stato.
Documenti da presentare per ottenere la C.I.E.:
- una fototessera in formato cartaceo;
- tessera sanitaria o codice fiscale: serve l’originale per acquisire rapidamente i dati senza errori;
- carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documenti di riconoscimento) per i cittadini
extracomunitari.

Cosa serve

Il nuovo metodo di
rilascio prevede che i comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema
informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell’Interno. Una volta acquisiti i dati, la fotografia e
le impronte digitali dell’utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta della C.I.E. al
Ministero dell’Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta d’Identità Elettronica e la
recapiterà direttamente all’indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro 6 giorni lavorativi. Solo in
casi previsti dal Ministero, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazioni elettorali e
partecipazioni a concorsi) sarà possibile ottenere ancora la Carta d’identità cartacea come oggi. Occorrerà
abituarsi a chiedere la carta per tempo, data la necessità di attendere per l’emissione e l’invio da parte del
Poligrafico dello Stato.
Documenti da presentare per ottenere la C.I.E.:
- una fototessera in formato cartaceo;
- tessera sanitaria o codice fiscale: serve l’originale per acquisire rapidamente i dati senza errori;
- carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
- permesso di soggiorno e passaporto (o altro documenti di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari.

  • Una fototessera in formato cartaceo;
  • Tessera sanitaria o codice fiscale: serve l’originale per acquisire rapidamente i dati senza errori;
  • Carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
  • permesso di soggiorno e passaporto (o altro documenti di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari.

Cosa si ottiene

Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

Eventuali tempi di rilascio vengono definiti in base alla casistica.

Ha la stessa durata del documento cartaceo.

Quanto costa

Il costo, che comprende le spese di spedizione, ammonta a € 22,21.

Informazioni servizio

  • Non digitale
Non è previsto il rilascio dell'esito della procedura

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Anagrafe, stato civile, leva - Elettorale - Gestione utilizzo immobili comunali

Via Municipio, 7

0124.428572

demografici@comune.ozegna.to.it

pec: protocollo.comune.ozegna@pec.it

fax: 0124.428571

Allegati

CARTA IDENTITA

Pagina aggiornata il 02/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri