A chi è rivolto
Agli elettori residenti a partire dal compimento del diciottesimo anno di età.
Descrizione
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
In caso di trasferimento di residenza:
sarà il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune della precedente residenza.
Nel caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso comune:
l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.
In caso di variazione della sezione elettorale:
la sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.
In caso furto:
il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
In caso di smarrimento:
il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.
In caso di deterioramento:
l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.
Copertura Geografica
Comune di Ozegna
Come fare
É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.
In caso di trasferimento di residenza:
sarà il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune della precedente residenza.
Nel caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso comune:
l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.
In caso di variazione della sezione elettorale:
la sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.
In caso furto:
il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
In caso di smarrimento:
il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.
In caso di deterioramento:
l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.
Cosa serve
Al compimento del diciottesimo anno di età l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza, per poter ritirare la tessera elettorale serve un documento di identità valido o una delega con fotocopia dei documenti se si ritira per un' altra persona
- Compimento del diciottesimo anno d'età
- Documento di identità valido
- Eventuale delega e fotocopia del documento di identità se si ritira per un'altra persona
Cosa si ottiene
Tessera elettorale
Tempi e scadenze
La tessera è valida a partire dal diciottesimo anno di età fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Informazioni servizio
-
Non digitale
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Casi particolari
Condizioni di servizio
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 08/02/2024